design tram milano
03
Ago

Lo storico tram di Milano ridisegnato da Arturo Tedeschi

L’architetto Arturo Tedeschi ha progettato un concetto di tram per la città di Milano chiamato Passerella, che è dotato di discrete soluzioni di distanza sociale .

Progettata come una versione moderna del classico tram ATM Classe 1500 , introdotto per la prima volta in città nel 1929, la Passerella reinterpreta lo stile e le proporzioni del primo modello numerato 1503.

Insieme all’aggiornamento della sua forma, Tedeschi ha aggiunto tecnologie e adattamenti per la vita in seguito alla pandemia di coronavirus. Il suo interno presenta scudi in plexiglass per separare i singoli sedili e gli indicatori a forma di cerchio sul pavimento per agire come segnali discreti di dove i viaggiatori dovrebbero stare per mantenere una distanza di sicurezza.

“In questi giorni è comune vedere adesivi segnaposto con avvertenze come” non sedersi qui “o” mantenere una distanza di un metro “”, ha detto. “Ma non dobbiamo dimenticare che Milano è la capitale del design e non si adatterà facilmente a soluzioni banali e scadenti.”

“Mantenere una distanza di un metro significa sostanzialmente avere un cerchio virtuale di un metro attorno alle persone, quindi perché non realizzarne uno reale?” “La pavimentazione del corridoio integra cerchi che generano sia un modello grafico che un promemoria di distanza.”

In questo modo, quando la distanza non è più necessaria, gli schermi in plexiglass possono essere rimossi senza far sembrare fuori posto il design del resto del tram.

Il design aggiornato mantiene le stesse dimensioni del modello ATM Class 1500 originale, ma presenta una migliore accessibilità, liberando i gradini rendendo il pavimento del tram alla stessa altezza della piattaforma di attesa.

Il concetto Passerella conserva anche i dettagli anteriori del modello 1503 originale, con quattro montanti che formano un aspetto sfaccettato.

“Ho evitato la tentazione di perseguire un design non convenzionale e futuristico, e invece ho unito elementi e proporzioni tradizionali con dettagli innovativi – proprio come nel design della moda”, ha affermato Tedeschi.

“Un elemento di modernità può essere trovato nella modellazione della superficie, che mescola transizioni fluide e spigolose come visto nelle recenti tendenze automobilistiche, come Tesla o Audi per esempio.”