Art Gallety Vancouver
14
Lug

Modern in the Making: Artigianato e design del dopoguerra nella Columbia Britannica

Modern in the Making, in mostra alla Vancouver Art Gallery fino al 3 gennaio 2021, è la vetrina più completa della scena artigianale e di design della Columbia britannica di metà secolo.

Comprendente oltre trecento opere create dal 1945 al 1975, questa mostra rivela i molteplici modi in cui il modernismo è stato interpretato nella Columbia Britannica, con l’inflessione di storie, materiali e conoscenze locali con il riconoscimento delle ricche culture indigene che hanno preceduto l’arrivo delle culture dei coloni.

“Il periodo del dopoguerra e del design nella Columbia Britannica è stato particolarmente significativo perché il design e l’artigianato erano attività considerate essenziali per una vita di ricerca creativa. Modern in the Making: Post-War Craft and Design in British Columbia indaga un periodo caratterizzato da enormi creatività e innovazione che hanno trasformato la cultura di questa regione, i cui riverberi continuano a farsi sentire oggi “, ha dichiarato Daina Augaitis, direttore ad interim della Vancouver Art Gallery. “Gli oggetti ben realizzati stanno attualmente vivendo un risveglio, poiché il fatto a mano ha assunto una posizione di rinnovata importanza nella nostra era digitale.”

Nei tre decenni successivi alla seconda guerra mondiale, migliaia di persone immigrarono nella Columbia Britannica in cerca dei benefici della sua economia basata sulle risorse, del clima mite, dei servizi naturali e dello spirito inventivo. Questo ottimistico ambiente del dopoguerra ha favorito lo sviluppo di design e pratiche artigianali eccezionali profondamente influenzati dai principi del modernismo: semplicità, pregevole fattura e design funzionale per l’uso quotidiano.

La mostra è organizzata in ordine cronologico per documentare come gli approcci estetici, materiali e concettuali alla progettazione e all’artigianato siano cambiati nel corso di tre decenni di produzione. Le opere incluse riflettono la crescente domanda di una vasta gamma di oggetti domestici funzionali che potrebbero integrare il nuovo stile architettonico moderno della West Coast che aveva iniziato ad emergere. I punti salienti includono i bottoni in erba e i cestini tradizionali di Nellie Jacobson, tessitore di Nuu-chah-nulth, che indicano sia le rotture in questa regione causate dall’espansione coloniale sia l’importanza del design indigeno nella modernizzazione della British Columbia.

Fonte:[dexigner.com]