Virtual Reality al London Design Festival di settembre
Quest’anno, la ‘Virtual Design Destination by Adorno’ sarà il luogo per scoprire quindici collezioni country di design da collezione durante il London Design Festival, con più di 200 pezzi esclusivi. Il tema dell’evento di quest’anno è “La nuova realtà”.
I preparativi per “The New Reality” sono stati avviati durante l’ondata di COVID-19 in Europa. Ai curatori dei quindici paesi partecipanti è stato chiesto di riflettere su esperienze, pensieri e temi specifici dal momento del blocco nella curatela e direzione artistica di ciascuna delle loro collezioni nazionali. Hanno lavorato con i loro progettisti locali all’intersezione tra artigianato e design per sviluppare sotto-narrazioni sul tema generale, tra cui genere, urbanizzazione, clima, isolamento e guarigione. Usando il design come strumento per il cambiamento, “The New Reality” persegue soluzioni efficaci e innovative, riunendo diversi frammenti di conoscenza ed esperienze attraverso il design per indagare su quale sia la nostra nuova realtà.
Adorno ha collaborato con la piattaforma di pixel streaming Furioos per fornire rendering in tempo reale da qualsiasi browser o visore VR, consentendo ai visitatori di navigare liberamente in ambienti immersivi e specifici del paese per sperimentare le collezioni che sono state tutte modellate in 3D. I visitatori potranno anche incontrare i designer attraverso interviste video integrate. Ultimo, ma non meno importante, i visitatori potranno sperimentare più di 100 pezzi nelle proprie case consentendo alla realtà virtuale di posizionare gli oggetti nell’ambiente circostante con uno smartphone.